RELAZIONE ATTIVITA' SVOLTE 2021 - MISERICORDIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

RELAZIONE ATTIVITA' SVOLTE 2021

ATTIVITA' ARCHIVIO

Relazione delle attività svolte dalla
Confraternita di Misericordia di San Giovanni Rotondo
Nell’Anno 2021

Alla Cortese attenzione di
S.E. Reverendissima Padre Franco MOSCONE
Amministratore della Diocesi di
Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo
Via Arcivescovado, 15
arcivescovo@manfredonia.chiesacattolica.it  MANFREDONIA

   Al Reverendo Don Michele BUENZA
Correttore della Confraternita di Misericordia
piazza Madre Teresa di Calcutta snc
parroco@parrocchiatrasfigurazione.it SAN GIOVANNI ROTONDO

Alla Cortese Attenzione
Signor Sindaco
Dr. Michele CRISETTI   SAN GIOVANNI ROTONDO

Al Comandante della Polizia Municipale
Dr. Giuseppe Bramante   SAN GIOVANNI ROTONDO

Al Presidente
Federazione Regionale
delle MISERICORDIE di PUGLIA
Dr. Gianfranco GILARDI   
Via Vecchia Barletta nr. 206      A N D R I A


La Confraternita di Misericordia di San Giovanni Rotondo, sodalizio di volontariato ecclesiale avente, come scopo, la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana, si è costituita il 10 febbraio 2012 ed è appartenente alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ed è integrata nella Federazione delle Misericordie della Puglia.

Dal 31 gennaio 2014 è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, al nr. 1782.

Con atto dirigenziale del 5 marzo 2018, emesso dalla Presidenza della Giunta Regionale di Bari – Settore Protezione Civile, è stata iscritta al nr. 254 (FG058) del registro regionale della Protezione Civile della Puglia.

L’associazione ha sede operativa presso il Parcheggio di Pozzo Cavo del comune di San Giovanni Rotondo ed ha come padre correttore e guida spirituale il reverendo don Michele Buenza, nominato dal compianto S.E. Monsignor Michele Castoro.

La Confraternita, in base all’art. 4 dello statuto ha, come ragion d’essere l'esercizio, volontario e gratuito, per amore di Dio e del prossimo, delle opere di Misericordia corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell'intervento nelle pubbliche calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con ogni altro pubblico potere, nonché con le iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

Nell’anno 2021, come per gli anni precedenti, ha cercato di concretizzare le opere di Misericordia corporali e spirituali attraverso le seguenti attività, rese ancor più difficili a causa della pandemia causata dal Corona Virus:

• Il 20 gennaio, su invito del Dr. Acquaviva, comandante della Polizia Locale di San Giovanni Rotondo, ha partecipato alla celebrazione eucaristica in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, tenutasi presso la chiesa Madre di Sant’Onofrio Anacoreta, officiata da don Leo Abbascià, alla presenza di autorità civili e religiose oltre che a personale della Polizia Municipale di San Giovanni Rotondo.

• Il 30 gennaio, in conformità con quanto stabilito dalla nuova normativa sul terzo settore, volontari della Confraternita hanno organizzato e tenuto un  Corso di Formazione sulla Sicurezza nei posti di Lavoro, tenuto nei locali associativi dalla Consorella Dr.ssa Rosa Barbano;

• Per tutto il mese di gennaio, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile presso l’area mercatale al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini e dei mercanti. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Il 7 febbraio, unitamente ai Confratelli del Gruppo Fratres di San Giovanni Rotondo, ha organizzato e realizzato una raccolta straordinaria di sangue in favore dei bisognosi. L’attività è stata realizzata in collaborazione con l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e la partecipazione di autoemoteca e personale sanitario del citato nosocomio cittadino.

• Il giorno 11 febbraio ha partecipato alla cerimonia di accoglienza dell’Icona pellegrina della Madonna bruna di Loreto, che per tutta la giornata è stata visitata e venerata da tutto il personale in servizio e dagli ammalati presso la chiesetta del terzo piano dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.

• Il 20 di febbraio ha iniziato la propria attività di assistenza alla popolazione, con particolare riguardo alle persone anziane, presso il centro Vaccini di San Giovanni Rotondo, a disposizione ed in collaborazione con il personale sanitario della USL.

• Per tutto il mese di Febbraio, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile presso l’area mercatale al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini e dei mercanti. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Nella giornata dell’8 marzo, volontarie della Confraternita, nel rispetto delle normative anti Covid, hanno fatto visita alle donne ospiti della RSSA Madre Teresa di Calcutta, di San Giovanni Rotondo donando, sia a loro che al personale femminile che opera nella struttura, loro un ramoscello di mimosa ed un momento di gioiosa allegria.

• Il 10 marzo, ha donato alla Caritas della Vicaria di San Giovanni Rotondo, generi alimentari destinati alle famiglie bisognose, preparati con prodotti biologici, ricevuti in donazione dall’Azienda bioalimentare “Sotto le Stelle”, di San Giovanni Rotondo.

• Il 29 marzo, d’intesa con la coordinatrice del reparto di Pediatria e pediatria Oncologica del Poliambulatorio di san Giovanni Rotondo, volontarie della Associazione hanno realizzato a mano degli oggetti pasquali con uova di cioccolato, donandoli ai bambini ospiti dei due reparti.

• Per tutto il mese di Marzo, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, sia presso il centro vaccini che presso l’area mercatale al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini e dei mercanti. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Per tutto il mese di Aprile, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, sia presso il centro vaccini che presso l’area mercatale al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini e dei mercanti. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Per tutto il mese di Maggio, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, sia presso il centro vaccini che presso l’area mercatale al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini e dei mercanti. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Nelle giornate del 2 e 4 maggio, volontari della Confraternita hanno partecipato alla formazione dedicata al montaggio di un campo tenda di prima accoglienza, effettuato presso la Misericordia di Andria, che ha visto la partecipazione di numerosi volontari provenienti da tutta la Puglia.

• Il giorno 11 maggio, volontari della Confraternita hanno ritirato dei pacchi di alimenti biologici, donati dalla azienda “Sotto le Stelle” di San Giovanni Rotondo e li ha contestualmente affidati alla Caritas cittadina per la distribuzione in favore dei cittadini bisognosi.

• Il 15 maggio, volontari della Confraternita del gruppo “Clown Therapy, hanno donato un iniezione di sorrisi agli ospiti della casa di cura “Raggio di Sole”; sia presso la sede di San Giovanni Rotondo che di Manfredonia.

• La domenica del 16 maggio, volontari della Confraternita hanno raccolto indumenti e accessori personali presso varie famiglie sangiovannesi. Dopo la raccolta hanno selezionato e suddiviso i capi per tipologia e sesso, preparandoli per la distribuzione in favore dei bisognosi di tutta la provincia e di quanti altri ne avessero bisogno.

• Nella giornata del 23 maggio, volontari della Confraternita del ruolo sanitario, hanno partecipato alla formazione per istruttori BLSD – PBLS, per la rianimazione cardio-polmonare,  effettuato presso la Misericordia di Andria, che ha visto la partecipazione di numerosi volontari neo istruttori provenienti da varie zone della Puglia.

• Per tutto il mese di Giugno, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, presso il centro vaccini al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Il 24 Giugno, volontari della Confraternita hanno prestato attività presso la chiesa Madre di San Leonardo durante la celebrazione eucaristica dedicata al nostro Santo Patrono, presieduta da S.E. Mons. Domenico D’ambrosio. Nella circostanza ha prestato, in favore dei fedeli convenuti, attività di protezione Civile e assistenza sanitaria, con l’impiego di personale sanitario e ambulanza associativa.

• Il 30 giugno, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno effettuato una giornata di formazione sulle tecniche di primo soccorso dedicata ai bambini ospiti del campus estivo organizzato dalla comunità Amigoniana di San Giovanni Rotondo.

• Il 4 luglio, volontari della Confraternita hanno collaborato con i confratelli del gruppo FRATRES di San Giovanni Rotondo in occasione della Raccolta straordinaria di sangue, tenutasi in piazza Padre Pio.

•  Il 05 Luglio, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno effettuato una giornata di formazione sulle tecniche di primo soccorso dedicata ai bambini ospiti del campus estivo organizzato dalla Scuola calcio “accademy” di San Giovanni Rotondo, gestita da Antonio Ripoli presso la struttura sportiva del compianto Biancofiore.

• Per tutto il mese di Luglio, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, presso il centro vaccini al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Per tutto il mese di Agosto, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, presso il centro vaccini al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• In data 9, 10 e 11 settembre, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno espletato servizio sanitario e di protezione civile in occasione degli spettacoli musicali tenutisi presso il Parco del Papa in onore della Festa di Santa Maria delle Grazie. Nella circostanza sono stati impiegati anche veicolo associativi.

• Nei giorni 22 e 23 di settembre, su richiesta dei Frati del Convento dei Cappuccini, volontari della Confraternita hanno effettuato attività di protezione civile e Assistenza sanitaria (con personale sanitario e ambulanza associativa) in occasione degli eventi religiosi legati alla Veglia e alla festa di San Pio da Pietrelcina, tenutisi nella basilica di San Pio, per garantire la tutela dei pellegrini presenti, il rispetto delle normative anti covid ed il distanziamento sociale.

• Il 25 settembre, su richiesta della locale sezione di Legambiente, volontari della Confraternita hanno prestato assistenza sanitaria e protezione civile in occasione della giornata dedicata al progetto educativo “Puliamo il mondo” dal titolo “Stiamo Lavorando per Noi” che ha visto il coinvolgimento di alcuni Amministratori e delle classi di scuola elementare dell’Istituto Dante Alighieri e Melchionda, di San Giovanni Rotondo.

• Per tutto il mese di Settembre, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, presso il centro vaccini al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Il 16 di ottobre, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno partecipato alle attività religiose in occasione della Festa della Madonna della Luce, tenutesi nel Comune di Mattinata. Nella circostanza è stata utilizzata anche l’ambulanza associativa.

• Il 30 ottobre, su invito della Comunità Montana, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno prestato la propria gratuita attività nell’assistenza di 5 scolaresche provenienti dal Molise che hanno fatto visita all’orto botanico di borgo Celano. Nella circostanza è stata impiegata anche l’ambulanza associativa.

• Per tutto il mese di Ottobre, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, presso il centro vaccini al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Il 13 di Novembre, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, su richiesta del Presidente Benito Ripoli, hanno prestato la loro gratuita attività in occasione della festa Internazionale del Folklore, tenutasi nel salone di Don Giovanni Ercolino (in San Giovanni Rotondo). Nella circostanza si è proceduto al controllo (degli invitati) del distanziamento, dell’uso dei dispositivi individuali di protezione e del green pass.

• Nei giorni 19 e 20, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, unitamente a volontari di altre associazioni di protezione civile della città, hanno preso parte alla simulazione di evento calamitoso svoltosi presso gli Istituti Comprensivi della Pascoli – Forgione e della Dante – Galiani.

• Domenica 21 Novembre, su richiesta della Coordinatrice del reparto di Neonatologia di CSS, Volontari della Confraternita del gruppo CLOWN THERAPY, hanno animato la Giornata Mondiale della Prematurità, tenutasi presso la sala congressi del Centro Santa Maria delle Grazie, a disposizione degli organizzatori, delle famiglie presenti e dei loro bambini.

• Per tutto il mese di Novembre, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, presso il centro vaccini al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.

• Il giorno 08 Dicembre, volontari della Confraternita hanno effettuato la consueta raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di attività rivolte al sociale, mediante la vendita delle stelle di Natale. Nella circostanza hanno ottenuto un utile (al netto delle spese) di euro 400. Il ricavato è stato interamente devoluto (in parti uguali a due associazioni locali, ed in particolare: euro 200 alla associazione “Laudato Sii” che si occupa di assistenza ai senza tetto; ed euro 200 alla Associazione “Il Mondo che vorrei” che si occupa di promozione sociale e assistenza alle persone con disabilità.

• Nei giorni 11 e 12 Dicembre, volontari della Confraternita, su richiesta del referente vicariale Caritas Don Leo Abbascià, hanno preso parte alla raccolta alimentare prenatalizia, effettuata presso vari esercizi commerciali cittadini.

• Il 27 Dicembre, volontari della Confraternita, unitamente a Volontari di altre associazioni locali, su invito del Vice Sindaco Dr.ssa Maria Pia Patrizio, hanno condiviso, con  un gruppo di ragazzi con disabilità, un momento di divertimento sulla pista di pattinaggio su ghiaccio installata in piazza Europa.

• Per tutto il mese di Dicembre, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio sanitario e di protezione civile, presso il centro vaccini al fine di garantire  il rispetto delle normative anticovid e tutelare la salute dei cittadini. Le attività sono state effettuate a titolo gratuito anche con l’impiego di mezzi associativi.



ALTRI IMPEGNI ASSOCIATIVI

• Causa COVID 19, nel 2021 non è stato possibile portare avanti il protocollo d’intesa relativo alla gratuita collaborazione con la casa di Cura RSSA “Madre Teresa di Calcutta” di San Giovanni Rotondo.
• Dal mese di Settembre del 2021 (tutt’ora in atto) la Confraternita ha effettuato il quarto corso di formazione per Autisti/Soccorritori, organizzato con la collaborazione e sotto la direzione sanitaria della A.S.L. di Foggia. Durante tutto l’anno ha svolto diversi corsi di formazione/aggiornamento per la rianimazione cardiopolmonare BLS-D e PBLS-D (sia per laici che per sanitari), nonché corsi di PTC e di Primo Soccorso (rivolto agli insegnanti e agli operatori commerciali).
• Ha altresì organizzato e realizzato un corso di formazione di Safety e Security, rivolto agli esercizi commerciali con particolare affluenza, per il controllo del Green Pass.
• Durante tutto il 2021, così come per gli anni precedenti, ha assistito e accompagnato ammalati presso le locali strutture sanitarie per terapie varie, dimissioni e ricoveri, con l’impiego di volontari, personale sanitario qualificato e ambulanza associativa.
• In sintonia con la Caritas Vicariale e con le Parrocchie cittadine, ha partecipato a raccolte alimentari e nell’ambito del progetto “Dai vita al tuo Usato”, anche per l’anno 2021 (seppur in modo ridotto a causa della pandemia) ha organizzato ed effettuato diverse raccolte e distribuzione di indumenti, accessori, giocattoli, mobili e presidi sanitari, servendo  circa 400 famiglie bisognose, residenti nel Comune di San Giovanni Rotondo e collegati alla CARITAS di Borgo Mezzanone e alla Associazione Benefica della Divina Carità di Vico del Gargano.
• Nell’ambito della raccolta alimentare, grazie alla azienda “Sotto le Stelle”, ha ricevuto e distribuito gratuitamente sul territorio (Caritas Vicariale e Diocesana – Casa della Carità di Manfredonia - Casa Famiglia di San Giovanni Rotondo e Convento Suore Clarisse) circa 8.000 euro in prodotti alimentari biologici e integrali (Biscotti – pane – fette biscottate ed altro).
• Su disposizione dell’Ufficio UEPE del Tribunale di Foggia ha accolto, in seno alla associazione, persone affidate in prova al servizio sociale in attività di volontariato, per favorire il loro reinserimento nella società e consentire di riscoprire il valore della gratuita disponibilità in favore delle persone e famiglie che versano nel bisogno;
• La cura dell’aspetto spirituale e cristiano dell’associazione, causa Covid 19, è stata coltivata da ciascun volontario presso la propria parrocchia di appartenenza ove, tra l’altro, i volontari svolgono incarichi di collaborazione con i sacerdoti, rivolti alle comunità di riferimento. Il presidente pro tempore, invece, ed altri volontari, collaborano con il padre correttore don Michele Buenza presso la Trasfigurazione del Signore. Inoltre, nonostante le restrizioni e le difficoltà, la formazione cristiana è stata effettuata anche attraverso la partecipazione ai vari eventi religiosi, sia singoli (per parrocchia di appartenenza) che associativi, sempre rivolti in favore del prossimo nel bisogno, oltre che nelle attività quotidiane, sempre rivolte al prossimo (si consideri che, come già detto, i volontari della Confraternita sono quasi tutti attivi presso le rispettive parrocchie e svolgono quotidianamente la loro missione cristiana al servizio delle loro comunità parrocchiali.
• La Confraternita è costituita da circa 50 volontari iscritti (tra effettivi e aspiranti) e si sostiene principalmente con donazioni liberali ricavati dalle quote annuali dei singoli iscritti ed anche dalle donazioni ricevute dall’attività di trasporto secondario di malati e infermi che questa associazione effettua a bordo di ambulanza associativa (con contributo libero solo per i trasporti effettuati nell’ambito del Comune di San Giovanni Rotondo o gratuito per gli indigenti).

Confidando sempre nel Signore e nella Divina Provvidenza ci si augura di essere sempre più presenti sul territorio e più vicini al prossimo ed in particolare alle persone che versano nel bisogno e che attraversano momenti di difficoltà, con la speranza di essere sempre sostenuti da chi ne ha la possibilità e crede nel nostro umile progetto, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia.
N.B. - Si tenga presente che dall’inizio della Pandemia numerosi volontari della Confraternita sono stati costretti alla quarantena fiduciaria a causa di contatti con pazienti positivi e alcuni di loro, nel corso delle molteplici attività, sono stati contagiati ed hanno vissuto sulla propria pelle l’esperienza difficile della malattia.  

San Giovanni Rotondo, 22 Gennaio 2022









Il Governatore pro tempore
Donato Cassano



 
Torna ai contenuti | Torna al menu