RELAZIONE ATTIVITA' SVOLTE 2022 - MISERICORDIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

RELAZIONE ATTIVITA' SVOLTE 2022

ATTIVITA' ARCHIVIO


Relazione delle attività svolte dalla
Confraternita di Misericordia di San Giovanni Rotondo
Nell’Anno 2022

Alla Cortese attenzione di
S.E. Reverendissima Padre Franco MOSCONE
Amministratore della Diocesi di
Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo
Via Arcivescovado, 15
arcivescovo@manfredonia.chiesacattolica.it  MANFREDONIA

   Al Reverendo Don Michele BUENZA
Correttore della Confraternita di Misericordia
piazza Madre Teresa di Calcutta snc
parroco@parrocchiatrasfigurazione.it SAN GIOVANNI ROTONDO

Alla Cortese Attenzione
Signor Sindaco
Dr. Michele CRISETTI   SAN GIOVANNI ROTONDO

Al Comandante della Polizia Municipale
Dr. Giuseppe Bramante   SAN GIOVANNI ROTONDO

Al Presidente
Federazione Regionale
delle MISERICORDIE di PUGLIA
Dr. Gianfranco GILARDI   
Via Vecchia Barletta nr. 206      A N D R I A


La Confraternita di Misericordia di San Giovanni Rotondo, sodalizio di volontariato ecclesiale avente, come scopo, la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana, si è costituita il 10 febbraio 2012 ed è appartenente alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ed è integrata nella Federazione delle Misericordie della Puglia.

Dal 31 gennaio 2014 è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, al nr. 1782.

Con atto dirigenziale del 5 marzo 2018, emesso dalla Presidenza della Giunta Regionale di Bari – Settore Protezione Civile, è stata iscritta al nr. 254 (FG058) del registro regionale della Protezione Civile della Puglia.

L’associazione ha sede operativa presso il Parcheggio di Pozzo Cavo del comune di San Giovanni Rotondo ed ha come padre correttore e guida spirituale il reverendo don Michele Buenza, nominato dal compianto S.E. Monsignor Michele Castoro.

La Confraternita, in base all’art. 4 dello statuto ha, come ragion d’essere l'esercizio, volontario e gratuito, per amore di Dio e del prossimo, delle opere di Misericordia corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell'intervento nelle pubbliche calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con ogni altro pubblico potere, nonché con le iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

Nell’anno 2022, come per gli anni precedenti, ha cercato di concretizzare le opere di Misericordia corporali e spirituali attraverso le seguenti attività, rese ancor più difficili a causa della pandemia causata dal Corona Virus:

• Il 3 gennaio, su iniziativa delle nostre volontarie, d’intesa con la Coordinatrice del reparto, è stata fatta visita ai bambini ospiti della Pediatria Oncologica del Poliambulatorio, ai quali sono stati donati dei pensieri natalizi realizzati interamente a mano.

• Il 12 e 15 gennaio, in concomitanza con l’avvio della campagna vaccinale in favore dei bambini in età pediatrica, volontari della Confraternita del gruppo Clown Therapy hanno animato il centro vaccini con le loro attività ludico-ricreative, regalando ai tanti bambini convenuti con i genitori un momento di allegria e spensieratezza.

• Nel mese di Gennaio, la Nostra Confraternita è stata insignita con attestato di BENEMERENZA dalla Regione Puglia per le attività svolte durante tutta la pandemia causata dal COVID 19, a partire dal 06/03/2020, data in cui è stato attivato il COC dal Comune di San Giovanni Rotondo (tutt’ora attivo).

• Per tutto il mese di gennaio, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio  di assistenza sanitaria e protezione civile presso l’Hub Vaccinale e in occasione della campagna vaccinale dedicata ai bambini in età pediatrica, ha effettuato anche servizio di Clown Therapy, al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid, tutelare la salute dei cittadini e rendere il momento vaccinale (per i bambini) divertente e spensierato.

• Il 6 di febbraio, in occasione della ricorrenza dell’anniversario della conversione di San Camillo de Lellis, ha prestato la propria assistenza sanitaria e di protezione civile in favore dei pellegrini giunti presso l’altare votivo della Valle dell’Inferno ove, alla presenza di S.E. Mons. Franco Moscone e delle Autorità civili, è stato benedetto un quadro votivo realizzato da un artista di Bucchianico.

• Il 12 di Febbraio ha portato a termine il corso di Autista/Soccorritore, realizzato in collaborazione con la Regione Puglia, l’ASL di Foggia e con istruttori del Centro di Formazione IRC, formando 32 nuovi soccorritori, esecutori BLSD – PBLS e PTC base.

• Dal 25 al 27 febbraio, volontari della confraternita hanno preso parte alla tre giorni di formazione tenutasi presso la sede di Corato, organizzata dalla Confederazione Nazionale e dalla Federazione delle Misericordie della Regione Puglia. Le tre giornate, accompagnate dal Sinodo delle Misericordie, sono state finalizzate alla formazione di Istruttori nelle discipline: Sanitarie, guida, Reporter, e Servizio Civile Universale. All’evento ha partecipato anche il Correttore Nazionale delle Misericordie.

• Il 27 febbraio, volontari della Confraternita hanno prestato il loro servizio in occasione del Presidio per la Pace, organizzato dalle Associazioni territoriali Emergency e Lega Ambiente presso il chiostro del Comune di San Giovanni Rotondo per dire NO alla Guerra in Ucraina.

• Per tutto il mese di Febbraio, volontari della Confraternita hanno assicurato il servizio  di assistenza sanitaria e protezione civile presso l’Hub Vaccinale e in concomitanza  con la campagna vaccinale dedicata ai bambini in età pediatrica, hanno effettuato anche servizio di Clown Therapy, al fine di assicurare  il rispetto delle normative anticovid, tutelare la salute dei cittadini e rendere il momento vaccinale (per i bambini) divertente e spensierato.

• Il 2 marzo, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, volontari della Confraternita (anche con mezzo associativo) hanno prestato assistenza socio sanitaria e di protezione civile alla comunità della parrocchia “Trasfigurazione del Signore” per garantire il rispetto del distanziamento e delle normative anticovid durante la cerimonia religiosa. Nella circostanza sono state donate anche mascherine chirurgiche a quanti ne hanno fatto richiesta.

• Il 5 marzo, presso la sede associativa, è stato organizzata una giornata di formazione per il soccorso con Elicottero, tenuta dall’Infermiere Generoso dipendente della ditta ELIDAUNIA di Foggia che opera nel settore dell’elisoccorso per conto della USL di Foggia.

• Il 9 marzo, volontari della Associazione hanno partecipato alla marcia della Pace organizzata dal gruppo Rotary Club di San Giovanni Rotondo. Al termine della marcia il gruppo si è ritrovato presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie per la recita del Santo Rosario animata da S.E. Monsignor Franco Moscone, vescovo della Diocesi.

• Il 16 marzo, a seguito di raccolta effettuata in favore della Popolazione Ucraina, la nostra Confraternita ha raccolto generi di prima necessità del tipo: Alimenti, farmaci, pannoloni per anziani, coperte e indumenti. Il materiale raccolto è stato trasferito presso la sede regionale delle Misericordie di Puglia che, in seguito, ha effettuato il trasporto del citato materiale, raccolto su tutto il territorio pugliese, presso gli avamposti delle Misericordie d’Italia istituiti in Romania e Polonia, ai confini con l’Ucraina.

• Il 2 aprile, su invito dell’Associazione locale EMERGENCY, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario e con l’utilizzo di ambulanza associativa, hanno partecipato alla manifestazione contro la guerra in Ucraina, dal titolo STOP WAR in UKRAINE, alla quale hanno partecipato studenti dei tre istituti scolastici comprensivi e degli Istituti Superiori.

• Il 9 aprile, gli ospiti della struttura socio assistenziale “Emma Francavilla”, hanno raccolto e consegnato ai nostri volontari prodotti di vario genere da inviare in aiuto alle popolazioni ucraine coinvolte nel conflitto contro la Russia.

• Il 12 aprile, unitamente alle associazioni d’arma dell’A.N.C. e dell’A.N.S.I. ed ai volontari della associazione Gamma 27, hanno effettuato una raccolta di prodotti di prima necessità (farmaci, pannoloni, alimenti e indumenti) che grazie ad un mezzo messo a disposizione della ditta CENTRA di San Giovanni Rotondo, sono stati caricati e trasportati al confine tra l’Ucraina e la Polonia, in aiuto alle popolazioni in fuga dalla guerra.

• Il 15 aprile, come di consueto, le volontarie della nostra Confraternita hanno realizzato a mano oggetti pasquali adornati con uova di cioccolato. Il tutto è stato consegnato alla Coordinatrice del reparto di pediatria oncologica del Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo, da donare ai bambini che nel periodo pasquale sono stati ospiti della struttura per le cure del caso.

• Il 15 aprile, anche su invito dell’Amministrazione Comunale, volontari della confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno partecipato alla processione del venerdì santo, assicurando alla moltitudine di fedeli riunita, sia assistenza sanitaria che di protezione civile.

• Il 22 aprile, su invito della Confraternita di Canosa di Puglia ed in supporto alle Misericordie pugliesi, volontari della nostra associazione hanno partecipato alla manifestazione effettuata in occasione dell’arrivo, in Canosa di Puglia, del Principe Alberto di Monaco.

•  Il giorno 1 maggio, volontari della confraternita, anche del gruppo sanitario, hanno partecipato alla “Camminata della Pace” da san Giovanni Rotondo all’altare votivo di San Camillo de Lellis, organizzata dal gruppo di camminatori “Walking e tracking” di San Giovanni Rotondo.

• Il 6 maggio, in occasione della festa della mamma, volontarie della nostra confraternita hanno realizzato un pensiero, costituito da un piccolo cuore, donato alle mamme ed ai piccoli ospiti del reparto di Pediatria Oncologica del Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo.

• Il 14 maggio, è stata organizzata una giornata dedicata al decennale della scomparsa del Nostro Confratello Fondatore Matteo Mangiacotti. Nella Circostanza, insieme alla famiglia ed ai colleghi di lavoro, si è partecipati alla celebrazione eucaristica presso la chiesa della Trasfigurazione del Signore, presieduta dal nostro Correttore Don Michele Buenza.

• Il 22 maggio, volontari della nostra Confraternita hanno prestato la propria assistenza socio sanitaria in occasione della cronoscalata in bici - evento sportivo denominato “ V MEMORIAL Matteo De Cristofaro”.

• Il 28 maggio, volontari della Confraternita hanno partecipato al concerto “Armonie per la pace”, organizzato dai Frati Cappuccini. Il concerto si è tenuto presso la Chiesa di San Pio e tutto il ricavato dalla vendita dei biglietti è stato devoluto alle popolazioni Ucraine coinvolte nella guerra.

• Il 2 giugno, volontari della Confraternita, su invito dell’Amministrazione Comunale, hanno preso parte alla cerimonia della Festa della Repubblica, unitamente alle altre associazioni del Territorio.

• Il 4 giugno, volontari della Confraternita, su invito dell’artista Filippo Granatiero, hanno preso parte al videoclip del singolo “Monica”, realizzato sulla spiaggia di Margherita di Savoia.

• Il 5 giugno, su invito della Associazione UISP, volontari della Confraternita anche del ruolo sanitario, hanno partecipato all’evento cittadino denominato “Bici in Città” realizzato per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente attraverso una mobilità non inquinante ma eco sostenibile.

• Il 19 giugno, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno partecipato alla Processione cittadina del Corpus Domini, conclusasi con la benedizione finale presso la chiesa della Trasfigurazione del Signore.

• Il 20 giugno, volontari e formatori della Confraternita, su invito dei responsabili del Compus “Michele Biancofiore”, hanno realizzato una giornata info-formativa sulle tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare per i bambini del Campus.

• Il 24 giugno, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno preso parte alla Processione del Santo Patrono San Giovanni Battista, tenutasi per le strade cittadine. Nella circostanza, oltre ad essere impegnati come Confraternita, hanno effettuato assistenza sanitaria a tutta la popolazione presente, a mezzo ambulanza associativa e personale sanitario.

• La sera del 24 Giugno, su richiesta dell’Amminitsrazione Comunale e del Comando di Polizia Municipale, ha prestato la propria assistenza sanitaria in occasione del Concerto Musicale denominato “The Voice Senior” che ha visto la partecipazione di alcuni artisti del noto programma televisivo.

• Il 25 Giugno, nell’ambito delle manifestazioni legate alla festa del Santo Patrono, ha prestato la propria attività di assistenza alla popolazione in occasione del concerto musicale dell’artista “Clementino”, tenutosi presso il Parco del Papa. Nella circostanza ha prestato anche attività sanitaria con ambulanza associativa.

• Il 27 giugno, ha dato inizio al servizio civile con l’acquisizione di 4 ragazzi del territorio; due per un progetto sanitario e due per un progetto di protezione civile; al servizio della popolazione e della collettività nel bisogno.

• Il 29 giugno, su invito degli organizzatori, ha prestato la propria assistenza in occasione della serata musicale denominata “Music and Faith”, partecipata da numerosi artisti di fama nazionale, tenutasi presso l’auditorium Clarisse di Monte sant’Angelo. Il ricavato dell’evento è stato destinato alle popolazioni ucraine.

• Dal 9 al 16 luglio, volontari della confraternita hanno prestato attività di assistenza sanitaria, con ambulanza associativa e personale volontario, anche del Servizio Civile, al Campionato Mondiale di Orientamento che si è tenuto sul Gargano.

• Il 23 luglio, su iniziativa di una benefattrice, volontari della Confraternita hanno fatto visita al reparto di Pediatria Oncologica del Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo ed hanno fatto una donazione economica ottenuta dalla realizzazione di Bomboniere solidali, dedicati alla Clown Therapy, realizzate da alcune volontarie dell’associazione su commissione della donatrice.

• Il 28 luglio, volontari della Confraternita, anche del Servizio Civile, hanno partecipato alla celebrazione religiosa e alla processione cittadina dell’icona Sacra di San Pio da Pietrelcina che dal Convento è stata portata in paese per poi farvi ritorno con il corteo dei fedeli.

• Il 4 settembre, volontari della Confraternita anche del ruolo sanitario, con ambulanza associativa, hanno partecipato al Campionato Italiano di nuoto, organizzato dalla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto), tenutasi nelle acque di Marina Piccola, in Vieste.

• Nei giorni 01, 09 e 10 settembre, volontari della Confraternita, anche del Servizio Civile, hanno partecipato alle celebrazioni religiose e alle tre processioni cittadine dell’icona Sacra di Santa Maria delle Grazie che dal Convento è stata portata in paese per poi farvi ritorno dopo il periodo festivo a Lei dedicato. Nella circostanza hanno prestato assistenza ai devoti con l’utilizzo dell’ambulanza associativa.

• Il 15 del mese, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno partecipato alla celebrazione religiosa  e successiva processione cittadina in  occasione della Festa dedicata alla Madonna dell’Addolorata, presso il centro ITCA di San Giovanni Rotondo. Nella circostanza hanno prestato assistenza ai devoti con l’utilizzo dell’ambulanza associativa.

• Nei giorni 22 e 23 di settembre, su richiesta dei Frati Minori del Convento dei Cappuccini, volontari della Confraternita hanno effettuato attività di protezione civile e Assistenza sanitaria (con personale sanitario e ambulanza associativa) in occasione degli eventi religiosi legati alla Veglia, tenutesi sul sagrato e alla festa di San Pio da Pietrelcina, con processione per le strade cittadine (partita dal sagrato della basilica di San Pio), per garantire l’assistenza dei devoti e dei pellegrini presenti e il rispetto delle normative anti covid. Il servizio è stato effettuato anche con l’utilizzo dell’ambulanza associativa.

• Il 25 del mese, su richiesta del Comune di San Giovanni Rotondo, volontari della Confraternita hanno prestato servizio presso i seggi elettorali della Scuola Michele Melchionda, per accompagnare i pazienti Covid presso il citato istituto, ad esprimere il proprio voto in occasione delle elezioni Politiche.

• Il 1 ottobre, su richiesta della locale sezione di Legambiente, volontari della Confraternita hanno prestato assistenza sanitaria e protezione civile in occasione della giornata dedicata al progetto educativo “Puliamo il mondo” dal titolo “Stiamo Lavorando per Noi” che ha visto il coinvolgimento di alcuni Amministratori e delle classi di scuola elementare dell’Istituto Dante Alighieri e Melchionda, di San Giovanni Rotondo.

• Il 1 ottobre, su autorizzazione dell’USL/FG, ha avuto inizio il corso per AUTISTI/SOCCORRITORI, addetti al trasporto e Soccorso di Infermi e feriti, tenutosi presso i locali della Associazione. Lo scopo del corso è quello di formare sempre più persone al soccorso qualificato nei confronti di chiunque ne possa avere bisogno oltre che a rappresentare una opportunità di lavoro. Il Corso prevede anche la formazione specifica ed il rilascio di certificati per il BLSD – PBLS e PHTC, necessari per il primo soccorso del paziente.

• Il 4 ottobre, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno prestato servizio in occasione della Processione dell’Icona di San Francesco d’Assisi che dal Santuario di Santa Maria delle Grazie e scesa in città per poi risalire. Nella circostanza hanno prestato assistenza ai devoti anche con l’utilizzo dell’ambulanza associativa.

• Il 18 Novembre, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, su richiesta del Presidente dei Gruppi Folkloristici Benito Ripoli, hanno prestato la loro gratuita attività in occasione della festa “Omaggio a San Pio”, tenutasi nel salone di Don Giovanni Ercolino (in San Giovanni Rotondo). Nella circostanza si è proceduto al controllo (degli invitati) del distanziamento e dell’uso dei dispositivi individuali di protezione. Il Servizio è stato effettuato anche con l’utilizzo dell’ambulanza associativa.

• Il 27 Novembre, su invito del Primario del Reparto di Neonatologia, volontari della Confraternita, del gruppo Clown Therapy e del Servizio Civile Universale, hanno prestato la propria gratuita assistenza in occasione della Giornata Mondiale della prematurità, tenutasi pressi l’Hotel Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo. Nella circostanza hanno animato l’evento rivolto ai bambini ed ai genitori presenti.

• Il giorno 04 Dicembre, volontari della Confraternita hanno effettuato la consueta raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di attività rivolte al sociale, mediante la vendita delle stelle di Natale. Nella circostanza hanno ottenuto un utile (al netto delle spese) di euro 500. Il ricavato di quest’anno, su indicazione di Don Stefano Mazzone, è stato interamente devoluto alla Mensa dei Poveri di Corso Umberto Primo ed impiegato per l’acquisto di 2.500 vaschette in alluminio, con relativi coperchi, necessari per il confezionamento dei pasti da asporto.

• Il giorno 17 Dicembre, volontari della Confraternita, su richiesta del referente vicariale Caritas Don Leo Abbascià, hanno preso parte alla raccolta alimentare prenatalizia, effettuata presso vari esercizi commerciali cittadini.

• Dagli inizi di Dicembre, volontari della Confraternita, sia del gruppo Clown Therapy che del S.C.U., su richiesta di personale del reparto di Pediatria Oncologica del Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo, hanno partecipato alla realizzazione (in quel reparto) del presepe che richiamava scenari di guerra. L’evento clou si è avuto il 21 Dicembre allor quando l’opera è stata benedetta da S.E. Mons. Padre Franco Moscone, alla presenza degli ospiti del reparto e dei Dirigenti di Casa Sollievo della Sofferenza.

• Dal 20 al 22 dicembre, su richiesta del Comune, Volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno prestato servizio gratuito in occasione della manifestazione del Presepe Vivente, organizzata nel Centro Storico di San Giovanni Rotondo. L’assistenza ai teatranti ed agli avventori è stata effettuata sia con l’impiego di volontari e sanitari appiedati (sul percorso) che con l’utilizzo di ambulanza associativa.

• Il 23 Dicembre, volontari della Confraternita, anche del ruolo sanitario, hanno partecipato alla passeggiata ecologica “Scopriamo la Via Francigena”, organizzata da associazione camminatori locale.

• Il 24 dicembre, volontari della Confraternita, sia del ruolo sanitario che del gruppo Clown Therapy, unitamente ai ragazzi del servizio Civile, hanno preso parte ad un evento sociale nel Comune di Mattinata. Nella circostanza è stata impiegata anche l’ambulanza associativa.

ALTRI IMPEGNI ASSOCIATIVI

• Causa COVID 19, anche nel 2022 non è stato possibile portare avanti il protocollo d’intesa relativo alla gratuita collaborazione con la casa di Cura RSSA “Madre Teresa di Calcutta” di San Giovanni Rotondo per l’assistenza agli anziani ospiti della residenza sanitaria.
• Dal mese di Ottobre del 2022 (tutt’ora in atto) la Confraternita ha effettuato il quinto corso di formazione per Autisti/Soccorritori, organizzato con la collaborazione e sotto la direzione sanitaria della A.S.L. di Foggia. Durante tutto l’anno ha svolto diversi corsi di formazione/aggiornamento per la rianimazione cardiopolmonare BLS-D e PBLS-D (sia per laici che per sanitari), nonché corsi di PTC e di Primo Soccorso (rivolto agli insegnanti e agli operatori commerciali).
• Ha altresì organizzato e realizzato un corso di formazione di Safety e Security, rivolto agli esercizi commerciali con particolare affluenza, per il controllo del Green Pass.
• Durante tutto il 2022, così come per gli anni precedenti, ha assistito e accompagnato ammalati presso le locali strutture sanitarie per terapie varie, dimissioni e ricoveri, con l’impiego di volontari, personale sanitario qualificato e ambulanza associativa.
• In sintonia con la Caritas Vicariale e con le Parrocchie cittadine, ha partecipato a raccolte alimentari e nell’ambito del progetto “Dai vita al tuo Usato”, anche per l’anno 2022 (seppur in modo ridotto a causa della pandemia) ha organizzato ed effettuato diverse raccolte e distribuzione di indumenti, accessori, giocattoli, mobili e presidi sanitari, servendo  circa 430 famiglie bisognose, residenti nel Comune di San Giovanni Rotondo, anche ricoverate presso vari reparti dell’Ospedale Casa Sollievo.
• Ha collaborato con l’associazione “Laudato Sii” di San Giovanni Rotondo per la raccolta e distribuzione di coperte ed indumenti in favore dei senza tetto, residenti a Foggia.
• Nell’ambito della raccolta alimentare, grazie alla azienda “Sotto le Stelle”, ha ricevuto e distribuito gratuitamente sul territorio (Caritas Vicariale e Diocesana – Casa della Carità di Manfredonia - Casa Famiglia di San Giovanni Rotondo e Convento Suore Clarisse) circa 5.000 euro in prodotti alimentari biologici e integrali (Biscotti – pane – fette biscottate ed altro).
• Su disposizione dell’Ufficio UEPE del Tribunale di Foggia ha accolto, in seno alla associazione, persone affidate in prova al servizio sociale in attività di volontariato, per favorire il loro reinserimento nella società e consentire di riscoprire il valore della gratuita disponibilità in favore delle persone e famiglie che versano nel bisogno;
• La cura dell’aspetto spirituale e cristiano dell’associazione, causa Covid 19, è stata coltivata da ciascun volontario presso la propria parrocchia di appartenenza ove, tra l’altro, i volontari svolgono incarichi di collaborazione con i sacerdoti, rivolti alle comunità di riferimento. Inoltre, nonostante le restrizioni e le difficoltà, la formazione cristiana è stata effettuata anche attraverso la partecipazione ai vari eventi religiosi, sia singoli (per parrocchia di appartenenza) che associativi, sempre rivolti in favore del prossimo nel bisogno, oltre che nelle attività quotidiane, sempre rivolte al prossimo (si consideri che, come già detto, i volontari della Confraternita sono quasi tutti attivi presso le rispettive parrocchie e svolgono quotidianamente la loro missione cristiana al servizio delle loro comunità parrocchiali).
• La Confraternita è costituita da circa 50 volontari iscritti (tra effettivi e aspiranti) e si sostiene principalmente con donazioni liberali ricavati dalle quote annuali dei singoli iscritti ed anche dalle donazioni ricevute dall’attività di trasporto secondario di malati e infermi che questa associazione effettua a bordo di ambulanza associativa (con contributo liberale solo per i trasporti effettuati nell’ambito del Comune di San Giovanni Rotondo o gratuito per gli indigenti).
Confidando sempre nel Signore e nella Divina Provvidenza ci si augura di essere sempre più presenti sul territorio e più vicini al prossimo ed in particolare alle persone che versano nel bisogno e che attraversano momenti di difficoltà, con la speranza di essere sempre sostenuti da chi ne ha la possibilità e crede nel nostro umile progetto, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia.

San Giovanni Rotondo, 23 Gennaio 2023










Il Governatore pro tempore
Donato Cassano
      

 
Torna ai contenuti | Torna al menu